);

A chi non è mai capitato di imbattersi nella famosa pagina di errore 404? Vi siete mai chiesti da cosa è generata? Si tratta di una pagina web che identifica un link che non è più raggiungibile online, una pagina eliminata oppure un indirizzo internet digitato erroneamente. Quando ci si trova di fronte alla pagina 404, Internet può rispondere in due modi differenti:

  • Può reindirizzare l’utente verso una pagina valida.
  • Può proporre il messaggio di errore 404 ogni qual volta si tenti di visualizzare un indirizzo non valido.
Ma perché la pagina 404 è così importante?

Semplice. Verificare la sua presenza nel proprio sito è a dir poco fondamentale visto che la maggior parte degli utenti che si imbatte in una pagina 404 tende ad abbandonare immediatamente il sito: un bel danno per le aziende non trovate?

Cosa bisogna fare quindi per ridurre al minimo questo disagio?

E’ opportuno personalizzare questa pagina di errore rendendola graficamente in linea con il tema del proprio sito: il segreto è far sì che questa pagina rispecchi la propria immagine aziendale per farla diventare la soluzione al problema anziché l’errore.Una pagina 404 personalizzata oltre ad avvisare che la pagina cercata non esiste, aiuta gli utenti a trovare le informazioni che stanno cercando e fornisce loro un box per con funzioni di ricerca per trovare la pagina corretta: incoraggia dunque i visitatori a continuare la navigazione.

Personalizzare la pagina 404 del proprio sito in modo creativo e accattivante, riduce la percentuale di abbandoni del sito: optate per immagini ironiche in grado di attirare l’attenzione dei visitatori.

Per far sì che la pagina 404 motivi l’utente a non abbandonare il sito e a continuare la sua ricerca deve contenere:

  • Riferimento all’errore
  • Logo con link all’homepage
  • Funzione di ricerca
  • Possibilità di inviare una segnalazione: funzione intelligente utile per segnalare l’errore all’amministratore del sito web.
GUEST POSTING
INFLUENCER MARKETING
ARTICLE MARKETING
COPYWRITING
SEO
© Copyright 2018 - ZEPOLA - All Rights Reserved
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram