• 17/04/2018

Come aprire un blog : consigli utili da seguire

Come aprire un blog : consigli utili da seguire

Come aprire un blog : consigli utili da seguire Maria Carmela Tafuri

Vuoi guadagnare con un blog? In questo articolo troverai alcuni consigli utili su come aprire un blog!

Il blog è un sito web che si concentra sui contenuti scritti. I blogger pubblicano contenuti, articoli e consigli interessanti per i propri lettori. Molti blog hanno anche una sezione dedicata ai commenti in cui i lettori possono parlare direttamente con il proprietario del blog. In tal modo si incrementa le interazione con i propri seguaci e ciò permette anche di creare fiducia con i propri lettori.

Prima di aprire un blog devi individuare l’argomento di tuo interesse che vorresti trattare nei tuoi contenuti. L’argomento ti deve appassionare. Devi condividere le tue storie! Grazie al blog puoi anche guadagnare da casa – leggi l’articolo “COME MONETIZZARE CON UN BLOG

Se sei davvero intenzionato ad aprire un blog devi seguire alcuni passaggi:

  1. Scegliere l’argomento del blog
  2. Scegliere il nome del blog
  3. Registrare il dominio e l’hosting del tuo blog
  4. Scrivere contenuti interessanti 
  5. Promuover il tuo blog e guadagna

Vediamo insieme ogni punto singolarmente

1.Scegliere l’argomento del blog

Scegli un argomento che ti appassiona. Sceglia la tua nicchia, i tuoi hobby, le tue passioni. I blog possono trattare di cucina, viaggi, moda, tecnologia, sport, animali, bambini, arredamento, etc.

2.Scegliere il nome del blog

Ti consigliamo di scegliere un nome descrittivo o che faccia immediatamente capire ai tuoi lettori di cosa tratta il tuo blog.

3.Registrare il dominio e l’hosting del tuo blog

Se stai scrivendo un blog su un argomento specifico, sicuramente vorrai includerlo in qualche modo nel nome del tuo blog. Una volta che hai scelto il nome del dominio verifica se è disponibile. Se ad esempio l’estensione .com è già registrata, prova con .it, .net, .org, etc.  Per avere un blog devi avere un host. Devi scegliere il piano di hosting, inserire i dati di fatturazione e installare un CMS. Se desideri creare un blog contattaci all’indirizzo email [email protected]

Una volta che sei entrato nell’area di amministrazione puoi procedere con le modifiche del tuo sito web. Scegli la struttura, il menù, il form di contatto e tanto altro.

4.Scrivere contenuti interessanti 

E’giunto il momento di caricare gli articoli. Ma prima di farlo dei seguire un piano editoriale.

5.Promuover il tuo blog e guadagna

Creare un blog ben progettato e scrivere ottimi contenuti è solo l’inizio. Per ottenere lettori per il tuo blog avrai bisogno di spendere un po ‘di tempo per promuoverlo, specialmente al primo avvio.

Uno dei modi preferiti per ottenere lettori sul mio blog è quello di pubblicare link sui social network. . Oltre ad avere nuovi lettori sul tuo blog, vorrai anche assicurarti che i tuoi lettori attuali tornino. È qui che l’email marketing gioca un ruolo importante. Raccogliendo gli indirizzi email dei tuoi visitatori (con il loro permesso, ovviamente), puoi quindi avvisarli quando pubblichi qualcosa di nuovo sul tuo blog. Quando il tuo blog aumenterà la visibilità potrai iniziare a guadagnare, grazie agli annunci o banner oppure pubblicando guest post.

    Subscribe to our newsletter