• 29/09/2018

Come funziona Instagram: tutto quello che devi sapere

Come funziona Instagram: tutto quello che devi sapere

Come funziona Instagram: tutto quello che devi sapere

Come funziona Instagram: tutto quello che devi sapere 1024 683 Maria Carmela Tafuri

Come funziona Instagram: tutto quello che devi sapere

Sei curioso di sapere come funziona Instagram per poterlo utilizzare nel miglior modo possibile? Ti trovi esattamente nel posto giusto: in questa guida troverai tutte le informazioni utili per imparare ad usare nel modo più semplice questo celebre social network.

Come funziona Instagram: cosa sapere

Cos’è Instagram? Si tratta di una piattaforma completamente gratuita che consente di scattare e condividere foto e video con la community dell’app. Iscriversi vuol dire essere sempre aggiornati su quello che accade alle persone vicine a te ma anche a quelle più lontane. Puoi seguire tutti i tuoi familiari, amici, conoscenti e perché no anche nuove persone che provengono dall’altra parte del mondo.La logica di questo social network, che vanta attualmente 1 miliardo di utenti attivi al mese, si basa su due elementi fondamentali: followers e hashtag. Vediamo come usarlo.

Iscrizione

La prima cosa da fare è scaricare l’app sul proprio smartphone (disponibile sia per IOS che per Android). Per iscriversi bisogna scegliere un username e una password. Il passo successivo è scrivere una biografia accattivante: perché gli altri utenti dovrebbero iniziare a seguirti? Hai a disposizione 150 caratteri per descrivere chi sei, cosa fai nella vita, quali sono le tue passioni e quali i vantaggi per i tuoi seguaci.

Condivisione di foto e video

Basta scegliere dal rullino del tuo smartphone la foto o il video da postare (in alternativa puoi scattare direttamente con la fotocamera dell’app) e dedicarti per qualche minuto alle operazioni di editing. Scegli il filtro più adatto, ritaglia le foto se necessario e regola luminosità, contrasto, colore e saturazione. A questo punto bisogna aggiungere una didascalia, il luogo dello scatto ed eventualmente taggare altri utenti (se presenti nella tua foto). Stesso discorso per i video sebbene qui vi sia la possibilità di tagliare il filmato (definendone inizio e fine) e di disabilitare l’audio.

Hashtag

Nella descrizione della foto è fondamentale inserire gli “hashtags”. Cosa sono? Si tratta di parole chiave precedute da un cancelletto che vanno ad etichettare i contenuti appartenenti ad una precisa tematica. Cliccando su uno specifico hashtag si viene indirizzati direttamente in una pagina che raccoglie tutte le foto pubblicate dalla community di Instagram che rientrano nella categoria espressa dall’hashtag.Se usati correttamente e coerentemente, ti aiuteranno ad acquistare molta visibilità sull’app.

Interagire con la community

Ricorda che non ha senso pubblicare contenuti senza interagire con gli altri utenti, visto che Instagram è una piattaforma di interazione sociale. Segui gli utenti che ritieni più interessanti e lascia like e commenti alle tue foto preferite.

    Subscribe to our newsletter