• 24/09/2018

Cos’è Instagram: quali sono i suoi vantaggi?

Cos’è Instagram: quali sono i suoi vantaggi?

Cos’è Instagram: quali sono i suoi vantaggi?

Cos’è Instagram: quali sono i suoi vantaggi? 1024 576 Maria Carmela Tafuri

Cos’è Instagram: quali sono i suoi vantaggi?

Instagram è un’applicazione gratuita (disponibile sia per IOS che per Android) nata nel 2010, che consente di scattare e condividere le proprie fotografie istantaneamente con la community dell’app. Attualmente Instagram, acquistato nel 2012 dal fondatore di Facebook “Mark Zuckerberg”, vanta 1 miliardo di utenti attivi al mese, di cui 16 milioni solo in Italia.

Si tratta di una piattaforma social su cui le persone interagiscono tra loro, con la condivisione di contenuti fotografici e video, tramite i quali si prova a raccontare la propria vita quotidiana. Ogni utente iscritto possiede un proprio profilo personale in cui vengono conservate tutte le foto pubblicate, proprio come se fosse un grande album digitale personale.

Cos’è Instagram: su quali elementi si basa?

La logica di Instagram si basa fondamentalmente su due elementi:

  • Hashtag: sono una sorta di “etichetta” o “parola chiave” precedute da un cancelletto. Cliccando su uno specifico hastag si viene indirizzati in una pagina che raccoglie tutte le foto pubblicate dagli utenti di Instagram che rientrano nella categoria indicata dall’hashtag.
  • Followers: i seguaci sono coloro che appunto “ci seguono” ossia le persone interessate alle nostre foto e al nostro profilo.

Quali sono i vantaggi di Instagram?

Iscriversi a questo social network consente di essere sempre aggiornati su quello che accade alle persone vicine a te ma anche a quelle più lontane. Puoi seguire tutti i tuoi familiari, amici, conoscenti e perché no anche persone che provengono dall’altra parte del mondo.

Questa piattaforma infatti consente di condividere i propri stati d’animo e le proprie passioni con persone simili che condividono le nostre stesse emozioni e i nostri stessi pensieri: un like (parole inglese che vuol dire mi piace) esprime una forma di interesse verso la foto postata da un’altra persona. Spesso nascono anche delle belle amicizie.

Per finire Instagram è una vera e propria fonte di ispirazione: osservando le foto postate dagli altri utenti è possibile trarre idee per viaggi, per outfit, per prodotti da acquistare, per luoghi da visitare, per ristoranti da provare.

Questo è il motivo per cui moltissime aziende amano questo social network: si tratta di una sorta di vetrina per molti brand, grazie all’efficacia della sua comunicazione visiva (le immagini si sa che sono molto più dirette e coinvolgenti rispetto ai testi). Inoltre dal momento che gli utenti sono portati a raccontare in modo quasi spontaneo le proprie esperienze d’acquisto, si viene a creare una sorta di racconto sincero (visual storytelling) attorno ad un prodotto aumentandone la visibilità.

    Subscribe to our newsletter