Sei intenzionato a vendere i tuoi prodotti su Amazon ma non hai ben compreso la differenza tra Vendor Central e Seller Central? Niente panico: in questa guida ti illustrerò le differenza tra le due piattaforme e ti aiuterò a capire come funziona il Seller Central.
Il Vendor Central è la piattaforma per i venditori (solitamente grandi aziende) che hanno il ruolo di “fornitori di Amazon”, il quale diventa il distributore dei loro prodotti: in parole povere tu andrai a vendere i tuoi prodotti direttamente ad Amazon, che diviene così un tuo cliente e distributore (i prodotti risulteranno infatti venduti e spediti da Amazon).
Il Seller Central è invece la piattaforma utilizzata per la vendita diretta agli utenti di Amazon: sei dunque a tutti gli effetti un venditore autonomo e indipendente da Amazon, che in questo caso si limita ad essere un marketplace come Etsy o Ebay.
Ma come funziona?
Esistono due differenti programmi di vendita “Seller Central”:
- Gestione totale a cura del venditore (FBM).
- Gestione della vendita a cura del venditore e della logistica a cura di Amazon (FBA= Fullfillment by Amazon): in questo caso andrai a spedire i tuoi prodotti ai magazzini di Amazon e sarà la piattaforma a gestire gli ordini dei clienti facendosi carico di imballaggio e spedizione della merce.
Seller Central è la scelta ideale per coloro che approcciano per la prima volta con la vendita su amazon insomma per i piccoli brand (preferibilmente utilizzando la logistica FBA). Perché?
Con questa piattaforma puoi:
- Avere il controllo diretto su ogni aspetto del tuo business.
- Inserire direttamente i tuoi annunci senza necessità di trattative con Amazon.
- Decidere autonomamente il prezzo dei tuoiarticoli e modificarlo in qualsiasi momento.
- Avere un feedback diretto per la qualità, il design e il prezzo.
- Pagare tasse significativamente più basse direttamente ad Amazon (7-20% a seconda della categoria del prodotto).
Lascia una risposta
Devifare il login per poter inviare un commento.