Cos’è il guest blogging e come funziona?
Hai mai sentito parlare di guest blogging o guest post? In questo articolo cercherò di fare chiarezza su questo argomento, analizzandone vantaggi e aspetti da prendere in considerazione.
Il guest blogging consiste nell’invitare altri bloggers a scrivere articoli sul proprio blog: per rendere l’idea, si parla di guest post quando una persona si offre o è invitata a scrivere un suo post nel blog di un altro. La richiesta di guest post può partire direttamente dal proprietario del blog, che invita l’ospite a scrivere un articolo oppure dall’autore dell’articolo, che chiede a un blogger di poter pubblicare un suo contenuto firmandolo. In genere, chi scrive l’articolo è una persona autorevole sull’argomento trattato nell’articolo: uno degli scopidi tale collaborazione è proprio quello di ospitare nel “proprio mondo” una firma che vanta una forte competenza su ciò di cui scrive.
Cos’è il guest blogging: chi ci guadagna?
A fare guest posting ci guadagnano entrambi i soggetti coinvolti nell’attività:
- Il blogger ospitante si assicura di poter offrire contenuti con maggior regolarità e costanza. Inoltre in questo modo guadagna articoli di qualità su tematiche nuove, che renderanno il suo blog più interessante e meno prevedibile.
- Il blogger ospitato va ad aumentare la propria visibilità, visto che si propone a un pubblico del tutto nuovo e grazie a tale visibilità extra può ottenere più traffico qualificato verso il proprio blog (la sua immagine e reputazione vengono dunque rafforzate): se i lettori sono soddisfatti del contenuto postato, saranno più propensi a cercare maggiori informazioni sul blogger e dunque ad interessarsi al suo lavoro.