• 25/02/2018

Dem: differenza tra email marketing e newsletter

Dem: differenza tra email marketing e newsletter

Dem: differenza tra email marketing e newsletter Maria Carmela Tafuri

Direct Email Marketing, DEM Marketing, è un formato per le campagne basate su e-mail in cui gli annunci autonomi vengono inviati a un elenco mirato di destinatari.

I messaggi che possono essere di testo, HTML o rich media, sembrano annunci basati sul Web piuttosto che messaggi di posta elettronica tipici. Numerosi elementi rendono il direct email marketing diverso dallo spam o da altre campagne email meno sofisticate.

Ad esempio il mittente:

  • può utilizzare le tecniche di segmentazione dei clienti per garantire che il messaggio sia appropriato per il gruppo a cui è stato inviato
  • utilizzare tecniche di personalizzazione.

Il concetto alla base dell’email marketing diretto è che ha più senso inviare annunci attraenti, professionali e convincenti a un gruppo più piccolo di destinatari che potrebbero effettivamente essere interessati a ricevere tali messaggi. Il Direct Email Marketing è generalmente una email di opt-in basata su autorizzazione, piuttosto che un’e-mail commerciale non richiesta.

I messaggi di Direct Email Marketing includono spesso meccanismi che forniscono al mittente feedback sull’efficacia di una campagna, rendendo possibile tracciare metriche come il numero di messaggi che sono stati aperti, il numero di clic generati da un messaggio, il numero di destinatari che hanno richiesto la rimozione dall’elenco dei mittenti e il numero di messaggi rimbalzati dal server del destinatario.

L’email marketing è un efficace strumento di comunicazione usato dalle aziende B2B e B2C per espandere il portfolio clienti e curare le relazioni con quelli già acquisiti. Newsletter e Direct E-mail Marketing (DEM) utilizzano la posta elettronica per inviare comunicazioni commerciali a utenti che hanno espresso il loro consenso.

Anche se usano lo stesso mezzo, Newsletter e DEM hanno caratteristiche e scopi diversi.

Le newsletter sono uno strumento di fidelizzazione. Sono usate per comunicare periodicamente con i propri utenti, informandole su novità, eventi e promozioni.

Le DEM hanno un carattere promozionale e puntano ad acquisire nuovi clienti, proponendo un’offerta commerciale mirata ad una lista di utenti segmentati.

DEM MARKETING – Per ricevere ulteriori informazioni leggi l’articolo “Differenza tra Email Markting e DEM“!

Consigliamo di creare template personalizzati in HTML e landing page studiate per ottenere il maggior numero di conversioni rispetto agli obiettivi della campagna. L’attività si conclude con la fase di monitoraggio e reportistica necessaria per valutare l’andamento della campagna, l’interesse da parte degli utenti e il raggiungimento degli obiettivi preposti.

 

Hai anche tu un database? Vuoi monetizzarlo? Contattaci subito!

Diventa un nostro affiliato!

Per ricevere ulteriori informazioni inviaci un’email a [email protected]

    Subscribe to our newsletter