• 22/09/2018

Instagram come funziona: tutto quello che devi sapere

Instagram come funziona tutto quello che devi sapere

Instagram come funziona: tutto quello che devi sapere

Instagram come funziona: tutto quello che devi sapere 1024 683 Maria Carmela Tafuri

Instagram come funziona: tutto quello che devi sapere

Se sei intenzionato a scoprire come funziona Instagram, questa guida è perfetta per te: qui troverai tutte le informazioni utili per imparare ad usare questo famoso social network in maniera semplice e divertente.

Instagram come funziona: cosa sapere

Approfondisci l’argomento

Iscrizione

Il primo passo da fare è scaricare l’app ed iscriversi scegliendo un username (il tuo nome reale oppure un nome di fantasia) ed una password. Il secondo step è creare il tuo profilo: in questa sezione avrai a disposizione 150 caratteri per descriverti al popolo di Instagram parlando di te, di cosa fai nella vita, delle tue passioni. Per completare l’iscrizione scegli una foto da inserire come profilo.

Condivisione foto

Puoi scattare una foto direttamente tramite l’app oppure caricarla dal tuo rullino foto. Dopo aver scelto l’immagine da postare, scegli il filtro che più ti piace, regola luminosità, contrasto, colore, saturazione e aggiungi gli effetti che più ti ispirano. Fatto ciò, clicca sulla voce “Avanti”: scrivi una didascalia, aggiungi il luogo dello scatto e tagga le persone (se nella tua fotografia sono presenti amici o conoscenti che abbiano un account Instagram). Nella descrizione della foto è fondamentale inserire i famosi “hashtags”: termini usati per indicare delle etichette che organizzano più contenuti in una specifica tematica. Se usati correttamente e con coerenza, ti aiuteranno ad acquistare visibilità sull’app.

Condivisione video

Su questo social network è possibile anche condividere video in maniera davvero veloce e semplice. Basta caricare il video della tua libreria e premere sul pulsante “Avanti”: anche in questo caso puoi scegliere uno dei filtri disponibili regolandone l’intensità e in più hai la possibilità di disabilitare l’audio del filmato, di tagliare il filmato definendone “inizio” e “fine” e di aggiungere un fotogramma diverso come immagine di copertina del video.

Funzioni avanzate di Instagram

Tra gli strumenti più usati di Instagram troviamo le “Ig Stories” ,le “Dirette” (della durata di 60 minuti) e Direct (per l’invio di messaggi istantanei). Per iniziare a registrare la tua storia, premi il pulsante presente sulla tua foto profilo e registra brevi video (15 secondi l’uno) che raccontino i momenti della tua giornata. Ricorda che questi video restano visibili sul tuo profilo soltanto per 24 ore, dopodiché si cancelleranno automaticamente.

Interazione

Segui gli utenti che ritieni interessanti, lascia like e commenti sensati foto che ti piacciono. Le persone tendono considerarti di più se interagisci con loro e potrebbero di conseguenza iniziarti a seguire. Puoi sfruttare a tal proposito il tasto “Explore” dove potrai sfogliare una serie di foto e video selezionate dall’app.

    Subscribe to our newsletter