• 27/09/2018

Come monetizzare con Instagram

Come monetizzare con Instagram

Come monetizzare con Instagram

Come monetizzare con Instagram 1024 683 Maria Carmela Tafuri

Monetizzare con Instagram: come farlo

Se state leggendo questo articolo vuol dire che siete interessati a scoprire come monetizzare con Instagram. Questo social network, che vanta attualmente 1 miliardo di utenti attivi di cui 16 milioni in Italia, non è soltanto un passatempo: se usato nel modo corretto può diventare una vera e propria fonte di guadagno. Vi starete chiedendo: in che modo si può sfruttare Instagram per guadagnare? Vediamolo insieme.

Monetizzare con Instagram: cosa sapere

Negli ultimi anni sempre più aziende famose appartenenti a diverse categorie (abbigliamento, skincare, tecnologia, make-up, food) hanno deciso di mutare il loro modo di pubblicizzarsi e di puntare tutto su questa piattaforma, sfruttando la popolarità degli influencer: personaggi in grado di “influenzare” le decisioni sugli acquisti di migliaia di followers. Per far parte di questa categoria è fondamentale farsi notare sia per il numero elevato di seguaci che per la qualità dei contenuti postati. La chiave del successo su questo social network? Pazienza, dedizione e tanto impegno!

Pubblicare regolarmente contenuti di qualità

E’ fondamentale postare in maniera costante (si consiglia almeno una foto al giorno e non meno di 5 a settimana) e puntare alla qualità delle foto. A tal proposito potete avvalervi dell’ausilio di valide app di editing fotografico come Lightroom, Vsco, Picsart: queste vi aiuteranno a regolare luminosità, contrasto, saturazione, nitidezza e temperatura per ottenere immagini di alta qualità in grado di catturare l’attenzione dei vostri seguaci. Se desiderate emergere come influencer il nostro consiglio è quello di sviluppare uno stile personale e unico, in grado di rendervi riconoscibili all’interno della community.

Passare all’account aziendale

Per dare al vostro profilo un aspetto “professionale” è opportuno passare all’account aziendale. In questo modo potrete accedere a Instagram Insights e tenere sotto controllo le informazioni relative ai vostri seguaci, monitorare i dati di coinvolgimento (copertura e le impression) dei vostri post e pubblicare eventuali annunci pubblicitari. Con l’account aziendale potrete inoltre inserire email e numero telefonico.

Interagire con i follower

Per far crescere l’engagement del vostro profilo al fine di monetizzare è necessario interagire con la community. Cercate di stabilire con il vostro pubblico un rapporto di fiducia e curiosità: lasciate like e commenti sensati alle foto che più vi piacciono, seguite le persone più affini ai vostri interessi, rispondete alle domande che vi vengono poste su “direct” e sfruttate le Ig Stories per mantenere vivo l’interesse dei vostri followers. Più il legame con i vostri seguaci sarà stretto e più sarà facile influenzarli nelle scelte: questo è proprio quello che cercano i brand.

    Subscribe to our newsletter