• 26/09/2018

Foto per instagram: quali attirano i follower

Foto per instagram

Foto per instagram: quali attirano i follower

Foto per instagram: quali attirano i follower 1024 639 Maria Carmela Tafuri

Foto per instagram: quali attirano i follower

Ti sei iscritto da poco a Instagram ma non riesci ad ottenere molti seguaci? Non disperarti: in questo articolo ti daremo alcune dritte per non passare più inosservato su questo social network.

Il segreto è nella pubblicazione dei contenuti giusti: esistono infatti fotografie in grado di catturare l’attenzione dei followers più di altre.

La foto top

In base a recenti statistiche è emerso che le foto più amate dalla community di Instagram sono:

  • Foto di tramonti
  • Foto di spiagge
  • Foto di viaggi
  • Foto di monumenti
  • Foto di silhouette

Limitare i selfie

Pubblicare qualche autoscatto ogni tanto va bene. Ma non esagerare: per far aumentare il vostro numero di seguaci è opportuno variare il più possibile la tipologie di immagini postate. Proporre troppi selfie di seguito è controproducente: le persone tenderebbero ad annoiarsi.

Non scattare con l’app di Instagram

Rispetto all’app propria del tuo smartphone, l’app di Instagram non sfrutta al 100% le potenzialità della fotocamera e di conseguenza le foto ottenute non risultano essere perfettamente nitide e di qualità. Punta sempre a scattare foto con il tuo smartphone per poi caricarle successivamente sul social network.

Utilizzare i filtri

E’ evidente che le foto “filtrate” ottengano un coinvolgimento maggiore. Scegliere il filtro giusto ti aiuterà ad ottenere più like e commenti alla foto. Alcuni studi hanno evidenziato che i filtri più amati sono: Valencia, Nashville, Mayfair, Hefe e Lark.

Creatività

Prova a sperimentare diverse angolazioni per scattare le tue fotografie. Sperimenta le foto da un angolo basso: otterrai senza dubbio dei contenuti più intriganti visto che mostrerai nuove prospettive e il soggetto con nient’altro che una distesa azzurra di cielo sullo sfondo. In alternativa punta alle foto che trasmettono un senso di profondità: sentieri, strade, fiumi, distese d’acqua, ferrovie sono la scelta ideale per riprodurre tale effetto. Non sottovalutare i riflessi poichè davvero degne di nota sono le foto scattate su superfici lucide come ghiaccio, acqua, vetro: otterrai senza dubbio un bellissimo effetto pittorico.

Si alla silhouette

Come saprete, la silhouetteè la sagoma scura di un soggetto presa contro luce. Tra le foto più amate dalla community di Instagram troviamo proprio le immagini con silhouette: basta mettere te stesso o un altro soggetto per te interessante verso una sorgente luminosa. Un piccolo trucchetto per assicurarti che la sagoma appaia piuttosto scura è impostare la messa a fuoco verso il basso (per ridurre l’esposizione). Tali foto sono semplici da realizzare all’alba e al tramonto: in questo modo guadagnerai anche un cielo meraviglioso come sfondo.

    Subscribe to our newsletter