• 25/09/2018

Come usare Instagram: consigli utili

Come usare Instagram

Come usare Instagram: consigli utili

Come usare Instagram: consigli utili 1024 683 Maria Carmela Tafuri

Come usare Instagram: consigli utili

Siete interessati a capire una volta e per tutte come usare Instagram? Ambite a creare un profilo di successo sul social network più utilizzato al mondo? Siete esattamente nel posto giusto.

Come usare Instagram: cosa sapere

In questo articolo vi daremo alcuni pratici consigli per poter utilizzare Instagram al meglio, sfruttando a pieno tutte le sue potenzialità.

Profilo interessante

E’  fondamentale rendere “unico” il vostro profilo, dal momento che è il vostro biglietto da visita per la community di Instagram. Lavorate sul testo della biografia: descrivete chi siete, cosa fate, quali sono i vantaggi per i vostri seguaci e inserite magari qualche citazione che vi rappresenti.

Contenuti accattivanti

Pubblicate foto autentiche e reali scattate da voi. Per creare un profilo di successo è importante fare attenzione alla qualità dei contenuti postati: cercate di rendere le vostre foto interessanti e non scontate. Se riuscite, potete sviluppare uno stile tutto vostro, in grado di rendervi riconoscibili all’interno del social network.

Avere un piano di pubblicazione

Per usare Instagram nel migliore dei modi è una buona idea pianificare la pubblicazione dei contenuti seguendo un filo logico ben preciso (le immagini postate dovrebbero essere coerenti tra loro, seguire una sorta di racconto che appassioni il vostro pubblico). Per quanto riguarda l’orario di pubblicazione è opportuno fare uno studio delle abitudini dei vostri followers, in modo da individuare il momento più adatto della giornata ossia quello in cui ci sono più persone connesse.

Usare hashtag coerenti

Gli hashtag sono delle etichette o meglio delle “parole chiave” che identificano l’argomento principale delle fotografie postate. Essi sono nati con lo scopo di raggruppare le foto di milioni di utenti in un’unica galleria che fa riferimento all’argomento dell’hashtag: per questo motivo è importante utilizzare gli hashtag nel modo giusto. Non inseriteli a caso nelle didascalie delle vostre foto ma puntate ad inserire quelli inerenti al tema del contenuto postato.

Usare le if stories

E’ senza dubbio uno strumento utilissimo per far arrivare istantaneamente ai vostri follower i contenuti da voi postati. Le Ig Stories sono un ottimo spazio per fare “visual storytelling”: raccontare la vostra quotidianità o se siete un’azienda cosa succede nel backstage e come vengono creati i vostri prodotti. Se lo desiderate potete creare anche delle piccole rubriche dedicate al vostro mestiere o alle vostre passioni sfruttando anche le dirette.

Interagire con community

Essendo Instagram uno strumento di interazione sociale, non serve a nulla pubblicare solo contenuti. E’ opportuno dedicare del tempo alla community: lasciate like e commenti sensati alle foto che vi piacciono e seguite gli utenti che ritenete più interessanti. Ricordate: bisogna investire per ricevere.

    Subscribe to our newsletter