Ogni giorni su Internet vengono pubblicati contenuti su diversi canali a disposizione (pagine socia, blog, forum, etc). Infatti, ogni giorno vengono pubblicato 2.73 milioni di post. Molte industrie stanno vivendo un surplus di articoli sponsorizzati, rendendo ancora più difficile per i professionisti del marketing vedere i propri contenuti.
Di conseguenza, nuove tecniche, tattiche e strumenti stanno crescendo e vengono utilizzati dai professionisti di tutto il mondo per massimizzare la visibilità dei loro contenuti. Infatti oggi parliamo anche influencer marketing, pubblicità native, etc. I brand sperimentano tutto per migliorare la loro visibilità in rete.
Il contenuto sponsorizzato / la pubblicità nativa appare in molti modi. Non esiste un’unica forma, ma diverse forme di comunicazione. Un contenuto sponsorizzato può essere condiviso tramite banner pubblicitari, social network, articoli e video.
Ma cosa sono gli articoli sponsorizzati?
Molti brand cercano pubblicità nativa per promuovere i loro contenuti. La pubblicità native può essere descritta in questo modo: “annunci a pagamento che sono coesi con il contenuto della pagina e coerenti con il comportamento della piattaforma che lo spettatore ritiene semplicemente di appartenere”. Questi articolo vengono promossi su Facebook, LinkedIn e Twitter e compaiono nei contenuti pubblicati dal publisher.
I brand apprezzano ciò poiché tramite quest’attività riescono a generare awareness, conversioni, lead e traffico. I brand quindi scrivendo contenuti sponsorizzati riescono a stabilire relazioni e consapevolezza.
Trovare il giusto pubblico è difficile quindi per catturare l’attenzione dei lettori bisogna catturare la loro attenzione.
Analizziamo alcune forme di pubblicità:
Advertorial: l’advertorial è un tipo di pubblicità che hanno lo scopo di presentare pubblicità come contenuto editoriale per trasmettere richieste e messaggi che il lettore non troverà altrimenti credibili. Al contrario, il contenuto sponsorizzato è etichettato e quindi viene associato chiaramente il brand in cui si parla nel contenuto: l’obiettivo di questo contenuto è quello di far conoscere e apprezzare al lettore il coinvolgimento del marchio, non nasconderlo.
Content marketing: questo è il contenuto che i brand producono e distribuiscono da soli.
Comunicati stampa: i comunicati stampa annunciano qualcosa che è importante per il brand, che può o non può essere considerato importante dal pubblico. Il contenuto sponsorizzato mette al primo posto gli interessi dei lettori e cerca di essere utile, divertente e autentico.
Ricordati: Non tutti gli editori però sono disposti a pubblicare contenuti sponsorizzati sul proprio sito web o blog.
Lascia una risposta
Devifare il login per poter inviare un commento.