);

Vuoi costruire un business online? Desideri guadagnare con il tuo blog? Hai il desiderio di diventare blogger di professione? Ti trovi nel posto giusto!

Se vuoi diventare un blogger professionista devi avere pazienza, impegnarti costantemente e soprattutto devi avere una forte passione in ciò che fai.  Devi trasmettere fiducia ai tuoi lettori , devi essere trasparente e devi trattare argomenti che possano essere di loro interesse.

Abbiamo avuto il piacere di intervistare ALESSIA GRIBAUDI TRAMONTANA blogger di professione da più di 10 anni! Leggi l'intervista che segue 🙂

 

1.Ciao Alessia, parlaci di te e della tua professione

Sono una workaholic da sempre, forse perché ho accuratamente scelto delle professioni legate a quello che amo fare anche nel tempo libero. Lavoro online del 1998 ma prima non lo facevo in modo esclusivo, lavoravo anche offline in campi completamente diversi. Da una decina di anni sono diventata blogger professionista  e questo è il mio lavoro principale, da 5 anni si è aggiunta in modo naturale (ma con tanto studio dietro) la specializzazione da Social Media Specialist.

2.Sei una Blogger e Social Media Specialist, come è nata la tua passione per il digital ?

A 19 anni ho cominciato ingegneria, correva l'anno 1990, e uno degli esami da preparare era informatica, solo che io non avevi mai acceso un computer! Il plesso universitario era nuovissimi e c'era una splendida aula computer con tanti pc, sono andata e mi sono fatta spiegare i primissimi rudimenti (cioè come accenderlo 😀 ) da due nerd che stavano programmando qualcosa. Mi sono vergognata un sacco e così ho deciso di comprarne uno per casa, ho pensato che così avrei potuto provare e sperimentare, l'amore è incredibilmente nato subito e non mi sono più separata da un computer.

3.Quando hai deciso di aprire il tuo blog www.casaorganizzata.com e perchè ?

In realtà Casa organizzata è il mio secondo blog, ad oggi ne gestisco cinque miei e quando capita per lavoro ne progetto e gestisco anche per clienti corporate. Alessia Scrap & craft e Casa Organizzata, che sono i primi due che ho creato, sono nati rispettivamente nel 2006 e nel 2007. Li curo come figli e ormai sono diventati quasi adolescenti! Casa Organizzata è nato per aiutare le persone e anche me stessa a migliorare l'organizzazione, una sorte di quaderno, degli appunti in cui parlo di me e dei miei esperimenti sui temi che ruotano intorno all'organizzazione casalinga e familiare.

4.A chi sono rivolti i contenuti pubblicati sul tuo sito web?

Sono prevalentemente pensati e rivolti alle donne che devono organizzare la vita familiare, in realtà ho alcuni lettori al maschile e lettrici anche più giovani anche se lo zoccolo duro va dai 30 ai 55 anni.

5.Come si svolge la tua giornata da blogger?

La mia vita è un bel po’ incasinata e non ho una vera e propria routine fissa, in linea generale lavoro dalla 8 alle 13 la mattina, con alcune pause strategiche, e qualche ora al pomeriggio (soprattutto quando i miei figli hanno pomeriggio a scuola) e poi qualche ora anche alla sera, che di solito riservo alle attività meno impegnative sui social.

6.Sei attiva su diversi Social Network come Instagram, Twitter, Instagram, Facebook, Google Plus e Youtube . Quanto spazio dai all’attività social legata al blog?

La cura di ogni canale social è un lavoro vero e parallelo a cui dedico un bel po’ di ore settimanali, minimo minimo un’ora al giorno anche nel weekend.

7.Qual è il Social Network che utilizzi maggiormente?

Per il mio target i canali migliori sono due, Facebook e Pinterest, che poi sono anche quelli che amo di più io stessa. A accanto a questi due faccio un lavoro costante anche su Youtube e Instagram.

8.”Contenti is the King”, cosa ne pensi?

Content is King è innegabile e non mi permetterei mai di smentire, ma Social is Queen, per regnare bene hanno bisogno di stare sempre insieme.

9.Quali sono i tuoi nuovi progetti per il blog?

Il mio progetto principale è di lavorare sempre bene e sempre meglio coinvolgendo altre (e altri) blogger e con aziende illuminate, che hanno capito quanto è importante collaborare per migliorare non solo la propria brand awareness ma soprattutto i propri prodotti e servizi ai clienti, tramite l’interazione con noi blogger e con la comunità di persone che ci seguono e ci parlano. Per il primo punto sono sempre molto felice di ricevere proposte di guest post da parte di altri blogger, ospito molto volentieri la voce di blogger affini ai miei argomenti e al mio sentire ma con una propria individualità forte, che hanno voglia di farsi conoscere da un pubblico più ampio. Per il secondo punto mi impegno ad ideare e proporre campagne che non siano solo una “toccata e fuga” su decine di blog selezionati in modo poco accorto, ma che comprendano un cammino da fare insieme per alcuni mesi, in modo che le mie lettrici possano conoscere davvero i prodotti e la filosofia che anima l’azienda. Con le aziende c’è ancora un po’ di lavoro da fare, ma sempre di più titolari e manager iniziano a comprendere la potenzialità di farsi conoscere in modo completamente diverso e più vero rispetto alle “reclame” a cui ci hanno abituato altri media.

10.Quali consigli ti senti di dare alle aspiranti food blogger?

Studio matto e disperatissimo di tutto quello che sta dietro ai riflettori, il blogging non è solo scrivere, prima bisogna capire come si scrivono dei post veri e coinvolgenti, come ci si rapporta con colleghi e aziende e quali sono le regole non scritte per non deragliare. Questo in primis, ma il blogging è un lavoro per cui servono tantissime competenze e uno studio continuo, secondo me è il lavoro più bello del mondo ma non è per niente facile, bisogna sudare e lavorare senza fermarsi mai 🙂

 

Ringraziamo Alessia per il tempo dedicatoci e concludiamo l'intervista con la frase "trasforma la tua passione in lavoro e non dovrai lavorare più nella tua vita". Se anche tu hai un blog e desideri guadagnare iscriviti a ZEPOLA . Scopri come collaborare con i Brand nel settore che ami.

GUEST POSTING
INFLUENCER MARKETING
ARTICLE MARKETING
COPYWRITING
SEO
© Copyright 2018 - ZEPOLA - All Rights Reserved
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram